Camere Anecoiche e Semianecoiche
Camere Anecoiche
e semianecoiche
e semianecoiche
ECOTECH PRO progetta, realizza e installa camere anecoiche e semianecoiche rivolgendosi a diversi soggetti: enti che effettuano ricerca di base sulle proprietà riflettenti e diffondenti dei materiali, industrie che fanno ricerca applicata e controlli sulle emissioni acustiche di macchine ed apparecchiature di propria produzione, enti di certificazione pubblici e privati.
ECOTECH PRO progetta, realizza e installa camere anecoiche e semianecoiche, realizzate con elementi modulari prefabbricati ed autoportanti oppure realizzando l’allestimento acustico di vani in muratura od edilizia prefabbricata esistenti o da realizzare ex-novo, all’interno dei quali tutte le superfici, (compresi il pavimento ed il soffitto) sono dotati di diedri od altri materiali fonoassorbenti.
Le camere anecoiche sono laboratori acustici per l’esecuzione di misurazioni fonometriche di precisione, in condizioni ottimali.
Si tratta di locali che presentano elevati valori di isolamento dall’ambiente esterno ed elevati coefficienti di fonoassorbimento delle superfici interne, che rendono l’ambiente assimilabile al campo libero. In un comune ambiente confinato (non anecoico), tutte le componenti sonore, riflesse dalle superfici del locale (riverbero), si sommano alla componente diretta emessa dalla sorgente sonora, contribuendo a creare il Livello di Pressione Sonora dB(A).
Inoltre, in qualsiasi ambiente, esiste un inquinamento acustico e vibrazionale, indotto dalle attività svolte all’esterno. Si evince, pertanto, come il Livello di Pressione Sonora, emesso da una sorgente, sia condizionato dal contesto di misura. Per realizzare misure fonometriche di precisione è quindi necessario eliminare le componenti sonore riflesse, il rumore di fondo e ogni residuo vibrazionale.
Le camere semianecoiche, si differenziano dalle camere anecoiche in quanto sono dotate di pavimento piano e riflettente. In questo modo si ottiene una superficie acusticamente riflettente, necessaria a simulare, ad esempio, una strada.
Il livello di fonoisolamento delle camere anecoiche e semianecoiche, viene calibrato in base alla rumorosità del contesto di installazione ed all’accuratezza delle misure da eseguire all’interno. Le caratteristiche che definiscono le prestazioni minime di una camera anecoica o semianecoica sono contenute nelle norme ISO 3740 (In particolare si vedano la 3746, 3744, 3745). Le dimensioni di una camera anecoica o semianecoica sono sviluppate in funzione del volume della sorgente da analizzare, in un preciso rapporto dimensionale tra oggetto in prova e ambiente di prova.
Di particolare importanza, nella realizzazione delle camere anecoiche è la qualità dei componenti accessori, quali porte, portoni insonorizzati,visive fonoisolanti ed impianti di ventilazione, che devono avere prestazioni acustiche particolarmente elevate ed adeguate al contesto.