Ecotech Pro opera con elevata specializzazione nei settori
insonorizzazione industriale
acustica applicata

Insonorizzazione Industriale

1C

Pareti insonorizzate
Schermi acustici

Per limitare la propagazione del rumore tra ambienti e reparti industriali confinanti, può rendersi necessaria la realizzazione di pareti acustiche insonorizzate di separazione. In alcuni specifici casi di installazione, può essere utile conferire ad una o entrambe le superfici della parete, specifiche caratteristiche di fonoassorbimento, al fine di ridurre il riverbero all’interno degli ambienti, con conseguentemente beneficio sulla rumorosità complessiva all’interno del locale trattato. Le pareti acustiche insonorizzate di separazione, vengono di norma realizzate con sistemi costruttivi modulari che prevedono pannelli affiancati con giunzioni maschio/femmina, associati a profili di sostegno in carpenteria metallica, nel caso di pareti di notevole altezza.

Per esigenze di fonoisolamento particolarmente elevate, le pareti possono essere realizzate con pannellature di spessore elevato o con sistemi multistrato. Le pareti possono associare alla prestazione acustica, anche requisiti di compartimentazione REI antincendio certificata. E’ inoltre possibile includere nelle pareti oblò oppure fasce vetrate, senza alcun decadimento delle prestazioni acustiche.

Per contesti di installazione tra reparti produttivi e aree uffici è inoltre possibile rivestire le superfici con finiture di pregio, per conferire alla parete un’elevata resa estetica.

Gli schermi acustici, vengono utilizzati per separare acusticamente postazioni di lavoro adiacenti, oppure per schermare sorgenti di rumore (in genere di piccole dimensioni e potenza sonora non eccessiva). Lo scopo principale è quello di ridurre il livello di esposizione al rumore, in corrispondenza delle postazioni degli operatori. Le caratteristiche tecniche e costruttive sono molto simili a quelle delle pareti acustiche insonorizzate, con la differenza che le dimensioni sono generalmente più contenute (ad esempio 3 x h=3 m.). Gli schermi acustici possono essere eventualmente dotati di maniglie e ruote pivottanti, in modo tale da poter essere spostati manualmente dagli operatori.


Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformitá alla nostra Cookies Policy X